Questo detto non è affatto casuale, infatti, lo stress, oltre a rovinarci le giornate, pesa anche sulla nostra bilancia.
A dimostrarlo sono molte ricerche scientifiche, quando siamo sotto pressione ne risente tutto l’equilibrio ormonale, e ciò ci fa venire fame e voglia di consumare il cosiddetto ‘comfort food’.
Inoltre i periodi di stress vengono percepiti ed affrontati dal nostro corpo come dei veri e propri attacchi, ai quali risponderà con maggiore produzione di energia che difficilmente useremo se non realmente in pericolo.
Da recenti studi emerge anche il ruolo fondamentale dell’ormone neuropeptide Y (Npy), già noto per la sua funzione di controllo dell’appetito nel cervello. In situazioni ricche di stress si osserva un alto rilascio di Npy, il risultato? Si assimila di più, e da qui la tendenza ad ingrassare accumulando cm sopratutto nel girovita.
Ma se è vero che lo stress fa ingrassare è anche vero che alcuni alimenti possono infondere calma e aiutare a tenere sotto controllo il nostro peso .
L’avocado, il tè verde, i mirtilli, le noci, il riso integrale e il cioccolato fondente dovranno quindi diventare nostri grandi amici, anche se, quando possibile, la soluzione migliore resta allontanarsi dalla fonte di stress.